Summer Camp - Vacanza Speciale
Cosa c'è di meglio che passare giorni di vacanza in allegria con tanti amici??
Al Camp di Misano Adriatico si va in vacanza per divertirsi e per stare bene insieme agli altri. E' per questo motivo che durante il soggiorno si applicano quei buoni principi legati prevalentemente al buon senso e alla salvaguardia del bene comune. Tutti questi buoni comportamenti fondano nel merito il Progetto Educativo Misano Camp.
La cura personale: ogni bambino ha dei compiti ben precisi nella propria cura personale, sia nel rispettare il proprio corpo (lavarsi per bene più volte durante la giornata, vestirsi con indumenti adeguati cambiando la biancheria, comportamenti adeguati a secondo delle condizioni…) sia nel rispetto degli altri (coetanei e adulti);
Aspetti Sanitari: il controllo costante dei collaboratori rispetto alle cure fisiche e psicologiche dei ragazzi è obiettivo imprescindibile per conquistare competenze e fiducia. E’ chiaro che avere a che fare con 150 ragazzini in moto perpetuo costante per tante ore al giorno in libertà di movimento all’interno della struttura, ci espone potenzialmente a dei rischi. La prevenzione nei dettagli e la cura immediata nei casi di pericolo fanno parte dell’organizzazione della casa vacanze. In più abbiamo a disposizione personale paramedico all’interno del presidio ambulatoriale presente nella struttura costantemente e attivo 24 ore su 24.
Regole di convivenza: avere a che fare con tanti ragazzi e persone rende implicito il saper rispettare delle regole. Ognuno deve conoscere i propri spazi di vita e di gioco. Fin dove è possibile arrivare e fino dove invece il comportamento genera criticità e conflitti. In un mondo sempre più frenetico il saper aspettare avendo pazienza è uno dei contenuti importanti nelle regole di convivenza. Sviluppare convivenze civili in maniera adeguata, deve essere un altro tassello fondamentale per far vivere a tutti i presenti una bella vacanza.
Compiti di Sicurezza: rendere efficaci procedure standard di sicurezza di immediato utilizzo e comprensione da parte dei collaboratori e dei relativi ospiti è uno dei compiti più importanti di cui ci facciamo carico. Riunioni preventive con gli adulti presenti a Misano e prove di evacuazione sul posto sono i punti fermi da cui partiamo per poter garantire vacanze in estrema sicurezza.
Gioco e divertimento: l’autonomia che i bambini e i ragazzi sperimentano nei giorni di soggiorno in vacanza da
noi, debbono essere il valore aggiunto a qualcosa che partendo da gioco e divertimento deve arrivare anche a competenza e intelligenza. Ogni bambino, ogni ragazzo deve essere in grado di vivere la
propria libertà, migliorando comportamenti comuni, gestendo atteggiamenti anche
sotto stress, per essere al meglio possibile se stessi.